Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 



Confagricoltura: Vino      Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Cà Rovere

AZIENDA VINICOLA
CA' ROVERE

via Bocara, 5
36040 Alonte (Vi)
Telefono 0444-436234
Fax 0444-438342
www.carovere.it

Richiedi info

 

L'Azienda Agricola "Ca' Rovere" si estende sui Colli Berici tra i paesi di Alonte e Lonigo ed è immersa nel verde di vigneti e boschi cedui spontanei, tipici di questi luoghi.
Grazie alle particolari caratteristiche del terreno sassoso e calcareo e al microclima caldo e asciutto la famiglia Biasin coltiva qui da quasi vent'anni circa 20 ettari di vitigni.
Il lavoro e la passione per il vino hanno coinvolto l'intera famiglia, da nonno Bruno che si innamorò di questi monti e piantò le prime viti "tra i sassi", come ama ricordare, a nonna Giuditta, sua infaticabile collaboratrice, ai figli, Ugo, Sisto e Alessia con le rispettive famiglie.
Particolare è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico, frutto di un sapiente assemblage di vini.
Il perfetto dosaggio dei lieviti e la fermentazione in bottiglia per 36 mesi esaltano tutte le caratteristiche di un vino nobile e prestigioso.
L'azienda è dotata di una moderna e ampia cantina scavata nella roccia calcarea e di un'ampia sala degustazione, adatta ad accogliere gruppi grandi e piccoli.

Cà Rovere

La cantina: la cantina è aperta anche il sabato e la domenica, il tutto per trasmettere la passione e l'amore per questo luogo, per apprezzare i prodotti genuini e godere insieme del dolce ondeggiare delle colline e dello splendido paesaggio che si domina.

L'azienda: Il piccolo abitato di Alonte (Vicenza) si estende ai piedi delle estreme propaggini dei Colli Berici, volte a mezzogiorno; sul territorio comunale, per la maggior parte collinare, i boschi cedui si alternano a frequenti vigneti, che per il loro particolare pregio sono fregiati dalla denominazione di origine controllata dei Colli Berici.
È in questo paesaggio, quasi immutato nel tempo, che si estendono, a circa 100 m s.l.m., i 20 ettari della tenuta Ca'Rovere.
L'Azienda agricola Ca'Rovere vi coltiva vigneti pregiati, tipici della zona, quali garganega, chardonnay, sauvignon, pinot grigio, cabernet-sauvignon, cabernet-franc le cui uve prendono dal suolo calcareo, asciutto e sassoso, intensità di sapore e ricchezza di aromi.
Il valore dei nostri prodotti inizia sul campo: il sistema di allevamento, le basse rese per ettaro, la vendemmia manuale in cassa, permettono di avviare alla lavorazione uve selezionate.
Moderne attrezzature enologiche sono utilizzate per la diraspatura, che mantiene inalterata la struttura dell'acino, per la spremitura soffice delle uve, per la pulizia dei mosti, per il controllo della temperatura di fermentazione: l'affinamento dei vini viene poi completato in botti di acciaio o in piccole botti (barriques) di rovere francese.
La lunga esperienza di viticoltori e l'entusiasmo indirizzato al continuo miglioramento, l'amore per un prodotto che sulla collina di Alonte vanta una antica tradizione e le tecnologie d'avanguardia fanno dei vini Ca' Rovere un prodotto di alta qualità.
Particolarmente raffinata è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico Ca'Rovere, frutto di un sapiente assemblage di vini. L'attenta vinificazione, il perfetto dosaggio dei lieviti prima che le bottiglie siano messe a riposare e infine la fermentazione in bottiglia esaltano tutte le caratteristiche di un vino nobile e prestigioso.

Tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione della vite alla vinificazione, sono svolte personalmente dai componenti della famiglia Biasin che si avvalgono inoltre della collaborazione di agronomi ed enologi esperti.

Come arrivare: percorrendo la A4 uscire al casello di Montebello e prendere l’indicazione per Lonigo. Se arrivate da Sud percorrendo la S.S.500, passati i comuni di Legnago e Cologna V.ta, tenere sempre le indicazioni per Lonigo .
Proseguire quindi per Noventa Vic., quando a sinistra l’indicazione per Alonte. Attraversato il paese, lasciata la chiesa alle vostre spalle, a destra la strada prende a salire, passate alcune tortuosità a sinistra trovate via Bocara, proseguire per 400 metri circa e siete arrivati.