Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 



Confagricoltura: Vino      Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Torre Colombara

AZIENDA AGRICOLA
TORRE COLOMBARA

Via Terrosse, 19
Ignago di Isola Vicentina
36033 Isola Vicentina (VI)
Tel: 0444 977257-976500-976221
Fax: 0444 977257

 

L'Azienda Agricola Torre Colombara è situata a nord di Vicenza, in località Ignago di Isola Vicentina, su un dolce e soleggiato pendio collinare lungo il quale si estendono i vigneti dell’azienda che prende nome da un’antica torre del 1400 che tuttora ne domina la parte più alta. In pochi anni l’azienda è diventata molto conosciuta e apprezzata per i suoi vini di qualità. Questo è stato possibile grazie all'impegno del titolare che ha riformato questo terreno secondo un razionale progetto agronomico. L'Azienda Agricola Torre Colombara persegue l'obiettivo di miglioramento di qualità delle uve che permettono di produrre genuinamente vini di alto pregio. Questo obiettivo è stato perseguito mediante l'impianto di vitigni da vino altamente selezionati dopo un attento esame delle caratteristiche chimico-fisiche del terreno e delle condizioni climatiche, l'impiego di metodi di coltura biologica con l'esclusione di prodotti tossici, l'arricchimento continuo di humus naturale, la severa potatura invernale ed estiva che privilegia alla quantità delle uve prodotte e utilizzo di un moderno impianto di irrigazione a goccia.

Torre Colombara Torre Colombara

I vitigni qui coltivati sono di uve Cabernet, Malbech, Marzemino, Merlot, Chardonnay, Sauvignon e Manzoni su una superficie di oltre 8 ettari e mezzo.
I vini prodotti prendono denominazione dalle uve, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Malbech, Chardonnay, Manzoni bianco, ma il prodotto caratteristico distintivo è il Piticò.
Il Piticò è un vino bianco da tavola, petillant, che nasce da selezionate uve Chardonnay e Incrocio Manzoni. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso appare fruttato e delicatamente aromatico. Ottimo come aperitivo, si abbina bene a risotti di verdure, piatti a base di uova, pesce e crostacei.
E' possibile effettuare la visita ai vigneti e all'Azienda, oltre che acquistare i vini prodotti.

Come arrivare: A4 uscita Vicenza ovest; prendere per Schio e al terzo semaforo, alla rotatoria, girare a sinistra e sulla SS 46; a 8 km girare a sinistra al semaforo del ponte di Castelnovo. Attraversare il paese e seguire per Ignago; l’azienda vitivinicola è a 2 km sulla sinistra.

Torre Colombara