Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 



Confagricoltura: Vino      Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Gastaldia

AZIENDA VINICOLA GASTALDIA
c/o Villa Capra Bassani
Via S.Giuseppe, 39
36030 Sarcedo (Vi)
Telefono 0445.344109
Fax 0445.346133

Richiedi info

 


L’azienda vitivinicola Gastaldìa di Sarcedo in provincia di Vicenza, situata nell’area DOC di Breganze, nasce nel 2001 dall’unione dei vigneti delle aziende agricole di proprietà di Enrica Novello e Michela Fortunato. Tutta l’attività viticola e vinicola è coordinata dall’agronomo vicentino Pierluigi Pozzan.
A dare il nome all’azienda vicentina è la figura storica del gastaldo. In diverse epoche storiche il gastaldo era colui che amministrava i terreni dei nobili del Veneto con mansioni di controllo sui contadini. Nell’iconografia popolare viene spesso raffigurato a cavallo con una chiave in mano, simbolo di potere e di saggezza.
E’ questa la chiave che viene rappresentata nel marchio e nelle etichette dei vini Gastaldìa. Dal 2001 l’azienda gestisce 15 ettari di vigneti di proprietà delle ville Capra Bassani, Piovene Portogodi e Godi Malinverni.
Villa Capra Bassani è diventata la sede di rappresentanza di Gastaldìa. I vigneti raggiungono attualmente un’estensione complessiva di 45 ettari dislocati tra pianura (40 per cento) e zona collinare (60 per cento) nel cuore dell’area DOC Breganze.

Gastaldia Gastaldia

Tra il 2001 e il 2005 sono stati piantati quasi 30 ettari di nuovi vigneti in posizioni paesaggistiche di particolare rilievo architettonico e ambientale e recuperati quindici ettari di campi abbandonati. In pianura sono stati privilegiati terreni ghiaiosi di origine alluvionale. I vigneti in zona collinare sorgono invece su terreni vulcanici. La coltura della vite è stata pensata come un elemento di arredo paesaggistico, caratterizzato dall’utilizzo di pali di legno al posto dei pali di cemento. Per la vinificazione l’azienda ha privilegiato una selezione di lieviti indigeni ed autoctoni. La produzione dell’azienda riguarda soprattutto i vini rossi. E il rosso per eccellenza di Breganze è il Merlot.

La cantina di notevole rilievo architettonico per le sue dimensioni - 2.750 metri quadrati di superficie coperta e 5.500 metri quadrati di superficie calpestabile divisi in due piani - realizzata in perfetta armonia con l’ambiente che la circonda, senza alcun tipo di impatto ambientale. Il vigneto realizzato come un giardino pensile, piante e prati sulla copertura per mimetizzare completamente l’edificio.
Gastaldia è un’azienda agricola vitivinicola che conduce direttamente circa 45 Ha di vigneti. I vigneti sono stati realizzati scegliendo nel territorio i terreni posizionati in aree con caratteristiche ambientali e geomorfologiche atti a garantire la più elevata esposizione solare, in modo da assicurare il massimo risultato qualitativo per la produzione di uve di suprema qualità.

La dislocazione dei vigneti nell’area Doc Breganze, è in posizione paesaggistiche di notevole interesse ambientale ed imprime all’azienda un’ulteriore ricchezza in termini di interesse socio culturale, di curiosità storiche agganciate alla tradizione signorile dei Patrizi, di Ville Palladiane e del loro mondo contadino.
Dai vigneti di Gastaldia nascono pregiati vini come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Vespaiolo, Tocai bianco e Torcolato.
La passione per la terra, per l’enologia e per il piacere del buon vino sono le leve emozionali che hanno determinato la realizzazione del progetto “Gastaldia”.
Un progetto voluto con amorevolezza tutta al femminile dalle due socie: Enrica Novello e Michela Fortunato.

Per arrivare: uscita autostrada a Dueville. Seguire indicazioni per Bassano del Grappa. Appena passato il ponte sul torrente Astico, entrando nel comune di Sandrigo, alla rotatoria girare a sinistra, indicazione per Breganze. A 8 Km, alla rotatoria sulla nuova Gasparona in comune di Breganze, girare a sinistra per Thiene. A circa 1,5 Km, oltrepassato il ponte sul torrente Astico, prendere a destra indicazioni Sarcedo, Via Villa Capra. Praticamente si è arrivati. A sinistra c’è la cantina e a 300 metri la Villa Capra Bassani e l'Azienda Agricola Gastaldia

Gastaldia Gastaldia