Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio   

 

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Fattoria Maino

SOCIETÀ AGRICOLA FATTORIA MAINO
Via Camazzane 13/A
36066 Sandrigo (VI)
Tel. 0444 750506 - Fax 0444 750584
www.fattoriamaino.it

Richiedi info

   

La Maino Snc è un’azienda agricola a conduzione familiare che ha per oggetto la produzione e vendita diretta di latte, carne, e formaggi, attraverso la selezione e miglioramento genetico degli animali.
Nata nel 1951 per opera di Gabriele Maino con i figli Girolamo Giuseppe e Giovanni Giordano acquisisce nel giro di qualche anno un’autonomia ed un’immagine propria che le permettono di imporsi quale fornitore serio ed affidabile della Cooperativa di trasformazione locale.

Oggi l’azienda è gestita dal figlio del signor Girolamo Giuseppe, Carlo. Dispone di circa 800 capi iscritti al Libro Genealogico della razza Frisona italiana.
L’azienda, inoltre, gestisce anche un agriturismo, costituito da appartamenti autonomi con lo scopo di promuovere il cosiddetto “turismo verde”.
L’azienda dispone anche di un impianto di biogas dove, attraverso l’impiego dei liquami aziendali, viene prodotta energia elettrica impiegata sia per il fabbisogno energetico aziendale che, venduta alla rete.

 
Fattoria Maino Fattoria Maino
   

Attraverso la Fattoria Didattica vogliamo trasmettere l’importanza di conoscere l’ambiente, per sfruttare al meglio le possibilità che ci offre e per svolgere in maniera completamente autonoma la nostra attività nel pieno rispetto dello stesso. La costanza e la passione per il lavoro, senza mai dimenticare il rispetto e la volontà d’integrazione dell’azienda nel territorio, rendono la nostra azienda un esempio di come, tradizione e storia contadina, possano coesistere con la ricerca e lo sviluppo continuo dell’azienda stessa, con l’obiettivo finale di soddisfare le esigenze di ciascun cliente e infondere serenità e tranquillità sui prodotti. A tal proposito e prima in Italia nel settore, l’Azienda Agricola Maino ha conseguito anche la particolare certificazione ISO 22000, un vero e proprio Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare per i propri prodotti latte e carne.

   
Fattoria Maino Fattoria Maino
   

La coltivazione del fondo e la scelta delle varietà delle colture sono fatte tenendo conto dell’utilizzo al meglio di tutta la sostanza organica prodotta dall’azienda che consiste in letame e liquame che è distribuita e impiegata a seconda del tipo di terreno seguendo le procedure agro-ambientali dettate dalla Regione Veneto. L’intero processo si basa sull’oculata gestione delle deiezioni zootecniche a seguito anche di un’attenta analisi del terreno, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è rappresentato dalla possibilità di diffondere il concetto di “fattoria sostenibile”.

   
Fattoria Maino