Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 

CONSORZIO CASEIFICI
ALTOPIANO DI ASIAGO

Consorzio fra i Caseifici
dell'Altopiano di Asiago scarl
Via Francesco Baracca, 1
36012 Asiago (Vicenza)
Telefono 0424.64844 - fax 0424.462639

Richiedi info 

 


L'Altopiano dei sette Comuni di Asiago
… un turista romano, dopo aver ammirato l'Altopiano dal cielo atterrò con il suo bimotore all'aeroporto di Asigo ed esclamò: "Avete i più bei prati verdi del mondo…, ora capisco perché il vostro formaggio è così buono…" (Nereo Stella)

L'Altopiano dei sette Comuni di Asiago è costituito da una balza prealpina che di 466 chilometri quadrati di superficie a contatto con le propaggini della pianura veneta che con la sua altitudine media di circa 1.000 metri ha il caratteristico clima gradevole nel periodo estivo e, nonostante l'ambito montano, senza eccessive rigidezze nel periodo invernale.

La bellezza dell'Altopiano richiama molti a godere dei verdi spazi incontaminati e della tranquilla pace che qui si gode: quanto di meglio la natura possa offrire. La tradizione casearia è gelosamente curata nell'Altopiano di Asiago: i formaggi qui prodotti sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Il Consorzio fra i Caseifici dell'Altopiano di Asiago è sorto nel 1966 con lo scopo di conservare, tramandare e salvaguardare la millenaria tradizione casearia in grado di offrire le migliori selezioni dei genuini prodotti tradizionali di questa terra.

 

Per arrivare: l’Altopiano dei sette Comuni di Asiago è facilmente raggiungibile in autostrada prendendo l’uscita Piovene Rocchette e, proseguento lungo la panoramica strada detta “il costo” dato il suo andamento sinuoso in salita dolce lungo le pendici dell’Altopiano, oppure in aereo utilizzando lo scalo civile leggero di Asiago.